Le news di oggi: Big Thief, Morrissey, Palace, Orville Peck, Empress Of, Xiu Xiu

Stanno facendo meritatamente carriera i Big Thief, recentemente messi sotto contratto dalla 4AD e ora pronti con il loro nuovo album, intitolato ‘U.F.O.F.‘, che uscirà il prossimo 3 maggio. Lavorato ai Bear Creek Studios di Woodinville (Washington), il terzo LP in carriera della band newyorkese è ancora una volta prodotto da Andrew Sarlo. La nota stampa sottolinea come molte delle canzoni siano state scritte poche ore prima delle registrazioni, avvenute praticamente in presa diretta. Primo estratto è un brano che si chiama come l’LP, ‘U.F.O.F.‘.


Nuovi dettagli a proposito del prossimo disco di Morrissey, che come già anticipato sarà un album di cover. ‘California Son‘, questo il titolo, avrà in scaletta remake di Joni Mitchell, Bob Dylan, Roy Orbison, Dionne Warwick e Phil Ochs, e collaborazioni di alto livello tra cui Ed Droste dei Grizzly Bear, Billie Joe dei Green Day, Ariel Engel dei Broken Social Scene e Petra Haden. Uscirà il 24 maggio per l’etichetta personale di Moz, la Etienne. Primo estratto è il rifacimento di ‘It’s Over‘ di Orbison.


Giungono al sophomore i Palace: la band londinese farà uscire ‘Life After’ il prossimo 12 luglio via Fiction. La press-release lo annuncia pregno di “calore melodico e ricche trame“, a livello di testi “è un disco che parla in parti uguali di perdita e di come superarla andando avanti più forti“. Gli estratti sono già tre: ‘No Other‘, ‘Heaven Up Here‘ e la nuova ‘Martyr‘.


Esordirà il 22 marzo su Sub Pop con un album chiamato ‘Pony‘ Orville Peck, cantautore canadese che propone un cupo ma intrigante alt-country. Il disco è già stato anticipato da tre canzoni: ‘Dead Of Night‘, ‘Big Sky‘ e la recente ‘Turn To Hate‘, tutte registrate tra il Quebec e la British Columbia con l’ausilio di Jordan Koop al missaggio e Harris Newmann al mastering.


Sarà il suo primo concerto italiano quello di Empress Of alla Santeria di Milano di martedì 4 giugno. Per lo show della musicista californiana i biglietti sono già in vendita su Ticketmaster e Diyticket al costo di 18 euro più diritti e commissioni di prevendita.


Non vi avevamo ancora dato conto dell’imminente tour degli Xiu Xiu, che hanno appena pubblicato un album molto ostico come ‘Girl With Basket Of Fruit‘. In meno di un mese saranno in Italia per quattro concerti: martedì 19 marzo all’Argo16 di Marghera (VE; prevendita 11 euro), mercoledì 20 al Loop di Osimo (AN; ingresso gratuito), giovedì 21 all’ Ohibò di Milano (ingresso 15 euro con tessera ARCI) e venerdì 22 al Covo di Bologna (prevendita a 17,50 euro).


 

Lascia un commento