Le news di oggi: Ed O’Brien, Who, Blossoms, Steve Mason, Oscar Scheller


E’ più o meno dal 2016 che si parla del materiale solista del chitarrista dei Radiohead Ed O’Brien. Un primo assaggio è giunto oggi, con la diffusione di un singolo che si intitola ‘Santa Teresa‘ accreditato al moniker EOB. Si tratta di un brano ambient e strumentale, in ritardo sui tempi di consegna annunciati dallo stesso O’ Brien qualche mese fa, quando ipotizzò l’uscita del suo LP per settembre. A questo punto sembra probabile una pubblicazione nel 2020 del disco, a cui dovrebbero aver collaborato come produttori Flood (U2, PJ Harvey) e Catherine Marks (Wolf Alice, Big Moon).


E’ uscita anche la seconda canzone che farà parte del nuovo album degli Who: intitolato semplicemente ‘Who‘, uscirà il 6 dicembre prossimo, a 13 anni di distanza dall’ultimo LP di inediti della storica band britannica. Il brano in questione di chiama ‘All This Music Must Fade‘ ed è dedicato, a detta del chitarrista Pete Townsend, “a tutti quegli artisti accusati di aver rubato un accordo a qualcun altro“.


Foolish Loving Spaces‘ è invece la denominazione del terzo album dei Blossoms. Uscirà il 31 gennaio 2020 con la produzione del frontman dei Coral James Skelly. “L’album è una pura celebrazione dell’amore in tutte le sue forme splendide e sconcertanti, prendendosi gioco dei cosiddetti ‘peccati’ di lussuria e infatuazione proibita“, spiega la band in una nota, in cui afferma di aver preso ispirazione da ‘Stop Making Sense‘ dei Talking Heads, ‘The Joshua Tree‘ degli U2 e da ‘Screamadelica‘ dei Primal Scream. Primo singolo è un brano intitolato ‘Your Girlfriend‘, già reso pubblico lo scorso agosto.


Un EP con tre inediti è la nuova pubblicazione dell’ex Beta Band Steve Mason. Si chiamerà ‘Coup d’état‘ e arriverà in digitale il 18 ottobre via Domino, e conterrà anche un remix da parte di Tim Goldsworthy della DFA di ‘America Is Your Boyfriend‘, canzone già edita nell’ultimo LP del musicista scozzese. Primo estratto è un brano intitolato ‘Like A Ripple‘.


C’è un album intero invece per l’ottimo Oscar, che a questo giro aggiunge il proprio cognome alla denominazione e dunque diventa Oscar Scheller. ‘HTTP 404‘ sarà udibile a tutti da settimana prossima, e potrà vantare le collaborazioni di Sarah dei Kero Kero Bonito, Ashnikko, Havelock, Miraa May & Jevon. Questi ultimi sono il featuring dell’ultimo estratto in ordine di tempo, ‘Estate Of Mind‘.


Lascia un commento