Le news di oggi: Ex:Re, Thom Yorke, Purple Mountains, Ben Gibbard, Piano City

Arriverà in Italia a luglio per due date Elena Tonra, la leader dei Daughter che lo scorso novembre ha pubblicato il proprio esordio solista con il moniker Ex:Re. Proprio in questa veste sarà domenica 21 luglio al Magnolia di Segrate (MI) e lunedì 22 a Sesto al Reghena (PN) per la rassegna Sexto ‘Nplugged. Al netto di diritti e commissioni di prevendita i biglietti, disponibili da lunedì, costeranno rispettivamente 25 e 18 euro.


Thom Yorke sta lavorando a un suo nuovo album solista: lo ha affermato lo stesso frontman dei Radiohead in un’intervista a Crack Magazine. Il disco è vede ancora una volta il fondamentale contributo di Nigel Godrich, che in questo momento starebbe selezionando e dando forma ad alcune idee inviategli dallo stesso Yorke. Una volta trasformate in basi, Thom vi sovrapporrà le liriche: “Abbiamo visto dal vivo Flying Lotus e ci ha dato l’ispirazione per procedere in questo modo“, afferma il musicista di Oxford.


E’ uscito solo nei negozi ‘All My Happiness Is Gone‘, il primo singolo dei Purple Mountains, il nuovo progetto dell’ex Silver Jews David Berman, di cui non si aveva nuova musica dal 2008. Pubblicato da Drag City, il singolo anticipa un album per cui “ci vorranno un paio di mesi ancora“, si legge nell’inlay del disco. Del gruppo fanno parte alcuni membri dei Woods e la cantautrice Anna St. Louis.


Uno come Ben Gibbard può registrare e pubblicare una canzone esattamente quando ne ha voglia. Il frontman dei Death Cab For Cutie lo ha fatto ieri con una cover di ‘Filler‘, un brano dei Minor Threat del 1981: “Mi sono sentito di registrala e condividerla. Enjoy!“, scrive Ben piuttosto entusiasta.


Oltre 50 ore di musica e 450 concerti gratuiti animeranno l’edizione 2019 di Piano City, da venerdì 17 a domenica 19 maggio in varie location a Milano. Tra di essi, quelli di Olafur Arnalds, Alan Clark dei Dire Straits, Bill Laurence degli Snarky Puppy e Roger Eno, fratello di Brian. Il programma completo potete trovarlo qui.