Le news di oggi: Jarvis Cocker, Liam Gallagher, Feeder, Tycho, Algiers


Jarvis Cocker ha diffuso oggi il primo singolo del suo nuovo progetto Jarv Is, band in cui suonano con lui Serafina Steer, Emma Smith, Andrew McKinney, Jason Buckle e Adam Betts. Si intitola ‘Must I Evolve?‘ ed è già udibile sulle piattaforme streaming; in formato fisico sarà invece disponibile soltanto al banchetto del merchandise dei suoi prossimi concerti (in Italia il 25 agosto al TOdays Festival di Torino). La nota che lo presenta sulla pagina Facebook dell’ex leader dei Pulp descrive la nuova band “primarily a live experience“, la canzone non pare dunque essere anticipatrice di alcun nuovo album.


Rimaniamo in ambito brit-pop con ‘As It Was‘, il docu-film con protagonista Liam Gallagher che uscirà nei cinema inglesi il 7 giugno. Oggi è arrivato il trailer, che prevedibilmente riprende l’annosa polemica con il fratello Noel. Al momento non abbiamo notizie di proiezioni italiane, ma forse Liam è meglio vederlo suonare dal vivo: sabato 8 giugno al Medimex di Taranto, giovedì 4 luglio al Collisioni Festival di Barolo (TO) e mercoledì 17 al Moon & Stars Festival di Locarno (insieme agli Snow Patrol).


Qualcosa bolle anche nel pentolone dei Feeder: nello specifico un nuovo album, intitolato ‘Talullah‘, previsto per il 10 agosto prossimo. Oggi è stato reso pubblico il secondo singolo, ‘Youth‘, che segue di qualche settimana ‘Fear Of Flying‘. Il frontman Grant Nicholas lo definisce un classico disco dei Feeder: “Scrivo solo canzoni che mi viene naturale scrivere“, chiosa il musicista gallese.



Di ieri l’annuncio del nuovo album di Tycho, ‘Weather‘, oggi invece quello di due date italiane, e con largo anticipo: Scott Hansen sarà giovedì 27 febbraio 2020 al Fabrique di Milano e il giorno dopo, venerdì 28, all’Estragon di Bologna. In entrambi i casi apriranno gli show i Poolside. I biglietti, di cui non è stato rivelato il costo, saranno in prevendita da venerdì.


Due concerti in Italia anche per gli Algiers: si potrà vedere e sentire il dystopian soul della band di Atlanta martedì 20 agosto all’Hana-Bi di Marina di Ravenna e venerdì 30 agosto al Live Rock Festival di Acquaviva (SI). Ambedue gli show saranno a ingresso gratuito.