Le news di oggi: National, Bon Iver, Neil Young, City And Colour, Maya Hawke


L’intensissima attività dal vivo dei National degli ultimi avrà una testimonianza ‘ufficiale’. Questa settimana uscirà infatti su Amazon Prime ‘The National: I Am Easy to Find, Live from New York’s Beacon Theatre‘, ovvero la registrazione del concerto tenuto lo scorso aprile a New York. Lo show si inseriva all’interno del mini-tour di presentazione del nuovo album del gruppo ‘I Am Easy To Find‘, nominato ‘A Special Evening With The National‘. Sul palco con Matt Berninger e compagni sono per l’occasione salite anche Julien Baker, il Brooklyn Youth Chorus, This Is the Kit e Mina Tindle; a riprendere il tutto è stato il celebre collettivo francese La Blogothèque, come si può vedere nel trailer.

Chi non volesse attendere può vedere da subito il concerto che ieri sera i National hanno tenuto al festival di Pukkelpop, con una setlist speciale scelta dai fan sul sito della manifestazione.


Per par condicio, non possiamo non proporvi lo show che Bon Iver ha tenuto lo scorso 21 luglio al Melt Festival di Ferropolis, in Germania. Non ci sono molte canzoni del nuovo album, che all’epoca (circa un mese fa) non era ancora uscito. La registrazione del concerto è a cura di Arte Concert.


Tra chi ha maggiormente influenzato Justin Vernon c’è senza dubbio Neil Young, che a ottobre farà uscire il suo nuovo album con i Crazy Horse. Lo ha affermato lo stesso cantautore canadese sul proprio sito ufficiale, aggiungendo che sarà composto “da 10 nuove canzoni tra i 3 e i 13 minuti“. Con Young hanno suonato gli storici membri della sua backing band, Billy Talbot (basso), Ralph Molina (batteria) e Nils Lofgren (chitarra). A corredo di ‘Colorado‘ (questo il titolo del disco) ci sarà anche un film, ‘Mountaintop Sessions‘, girato da C.K. Vollick. Documenta il making of del disco e verrà proiettato in un centinaio di cinema in tutto il mondo la settimana di pubblicazione dell’LP.


Sempre in tema di folk-rock, c’è da segnalare l’ufficialità dei dettagli del nuovo album di City And Colour: ‘A Pill For Loneliness‘ arriverà il 4 ottobre per l’etichetta personale di Dallas Green, la Still Records. “Ho scritto un sacco di canzoni tristi che abbiamo avvolto nei migliori suoni che abbiamo potuto trovare“, afferma lo stesso Green, che ha condiviso un nuovo estratto, l’openerLiving In Lightning‘.


Se non sono anche musicisti, non li vogliono nel cast di ‘Stranger Things‘: dopo Joe Keery con Post Animal e Djo e Finn Wolfhard con i Calipurnia, è la volta di Maya Hawke fare il suo esordio discografico. La figlia di Uma Thurman ed Ethan Hawke ha diffuso ieri il suo primo singolo, del quale ha scritto il testo (le musiche sono di Jesse Harris, uno che compone abitualmente per Lana Del Rey e Norah Jones). Si intitola ‘To Love a Boy‘ e, oltre a un video dove Maya si è vestita da sirena, è accompagnato dalla B-side ‘Stay Open‘.



Lascia un commento