‘Romance’ è il nuovo album dei Fontaines D.C.

Shygirl, Sega Bodega, Mos Def, A$AP Ferg, OutKast e Korn“: sono le influenze di ‘Romance‘, il nuovo album dei Fontaines D.C., ufficializzato oggi. Uscirà il prossimo 23 agosto per XL Recordings, che dunque subentra alla Partisan come label della band irlandese.

Il cambio di etichetta pare essere la punta dell’iceberg di un nuovo corso che comprende un differente look (si veda la press-photo qui sotto) e un nuovo produttore, quel James Ford che viene dall’elettronica e che rappresenta quel ponte tra alternative e mainstream che Grian Chatten e soci sembrano voler percorrere.

Tale mutamento è così descritto dalla nota stampa: “L’evoluzione sonora della band, che ha mostrato i denti nei primi dischi con una sensibilità punk antagonista, è un’ascesa verso break più grunge, elettronica distopica, percussioni hip-hop e texture sognanti alla Slowdive che potrebbero sorprendere i fan“.

Il primo singolo ‘Starbuster‘ è un downtempo che farebbe felice il pubblico del Coachella. È (si legge nella press-release) “ispirato da un attacco di panico che il cantanteGrian Chatten ha avuto nella stazione londinese di St Pancras, la canzone è punteggiata da bruschi respiri feroci“. È accompagnato da un video girato da Aube Perrie (Megan Thee Stallion, Harry Styles, The Hives) “che cattura l’intensità catartica della canzone con un effetto brillante“.


 

Lascia un commento