Le news di oggi: Grimes, Broken Social Scene, Cate Le Bon, Sacred Paws, Mavis Staples

Con un lungo post su Instagram, Grimes ha annunciato quello che sarà il titolo del suo nuovo album. ‘Miss_Anthrop0cene‘ è illustrato dalla stessa cantautrice canadese come la crasi tra le parole “misantropo“, ovvero chi odia l’umanità, e “antropocene“, ossia quell’era geologica in cui l’uomo ha cominciato ad avere influenza sulla natura. E’ dunque chiaramente un concept sul cambiamento climatico, in cui la protagonista “è una regina/demone psichedelica che vive nello spazio, composta da avorio e olio, che si compiace nell’osservare la fine del mondo“. Grimes ha confermato che il recente singolo ‘We Appreciate Power‘ sarà l’opener del disco, musicalmente descritto come “ethereal nu metal“. Per questo, potrebbe essere anticipato da un EP “per chi sente la mancanza dei synth“. Non è stata però ancora specificata alcuna data di uscita.


Restando in Canada, arriverà il 12 aprile per Arts & Crafts il secondo EP del 2019 dei Broken Social Scene. Sarà intitolato come il primo, ‘Let’s Try The After‘, con l’unica differenza del suffisso ‘Vol. 2‘. Anch’esso avrà cinque tracce in scaletta, pure la copertina sarà molto simile. I due lavori, peraltro, verranno accorpati per una specifica uscita in occasione del prossimo Record Store Day. Diffuso oggi il primo estratto, un brano chiamato ‘Can’t Find My Heart‘.


Dopo essere stata fondamentale collaboratrice di Bradford Cox per l’ultimo album dei Deerhunter, Cate Le Bon torna in autonomia per il suo nuovo LP, che si intitolerà ‘Reward‘ (“ricompensa“) e uscirà il 24 maggio per Mexican Summer. La denominazione del disco, secondo la sua autrice, “non è per niente positiva come potrebbe sembrare, è una parola sinistra che dipende unicamente dal tipo di relazione che intercorre tra il cedente e il ricevente“. Prodotto da Samur Khouja, ospita i camei di Stella Mozgawa delle Warpaint e di H. Hawkline. Primo singolo è un brano chiamato ‘Daylight Matters‘.


Dal Galles alla Scozia, con il sophomore delle ottime Sacred Paws anch’esso in dirittura d’arrivo. Giungerà tra noi il 31 maggio via Merge/Rock Action con il titolo di ‘Run Around The Sun‘. ‘The Conversation‘ è la prima canzone delle dieci in scaletta ad essere stata condivisa.


E’ stato Ben Harper questa volta ad occuparsi della scrittura e della produzione del nuovo album di Mavis Staples. Il disco della storica cantante gospel uscirà il 10 maggio per Anti- con il titolo di ‘We Get By‘. L’openerChange‘ (“ciò di cui abbiamo bisogno per rendere questo mondo migliore“, dice la Staples) è anche il suo primo singolo estratto.