Le news di oggi: Sergio Pizzorno, Black Midi, Tycho, Post Animal, Feels


Erano dunque vere le supposizioni dei giorni scorsi: Sergio Lorenzo Pizzorno, per tutti Serge, chitarrista dei Kasabian, è in procinto di dare il via alla propria carriera solista: lo fa con un singolo, intitolato ‘Favourites‘, nel quale collabora la rapper inglese Little Simz. Il brano è accreditato a The S.L.P., che non sono altro che le iniziali del musicista, che per questo progetto sembra voler mettere da parte la chitarra per dedicarsi ai beat. Non c’è ancora nessuna ufficialità circa un possibile album, che sembra a però a questo punto assai probabile.


Album molto atteso è senza dubbio quello dei Black Midi, giovane band londinese di cui si dice un gran bene. Potremo verificare se le previsioni sono azzeccate il 21 giugno, quando la Rough Trade pubblicherà ‘Schlagenheim‘, il loro LP di debutto. Il disco è stato registrato con la produzione di Dan Carey, e conterrà i singoli già editi ‘BmBmBm‘, ‘Speedway‘, ‘Crow’s Perch‘, e il recente ‘Talking Heads‘, che sembra un possibile punto d’incontro tra la band di David Byrne e i Battles.


Anche per Tycho è tempo di un nuovo album, ‘Weather‘, in uscita il 12 luglio per Ninja Tune. Si tratta di un disco decisamente più analogico rispetto a quelli del passato, sia nella strumentazione che nell’utilizzo di vocalist: cinque delle otto tracce in scaletta, infatti, sono cantate da Hannah Cottrell alias Saint Sinner. Il risultato è l’electro/dream-pop che si può già sentire nel singolo ‘Pink & Blue‘.


Divenuti famosi perché sono la band di John Keery, attore in ‘Stranger Things‘, i Post Animal hanno autonomo diritto di esistere, anche alla luce del loro debutto dello scorso anno, ‘When I Think Of You In A Castle‘. La band di Chicago sarà in Italia per un’unica data, domenica 28 luglio al Curtarock Festival di Curtarolo (PD), manifestazione totalmente a ingresso gratuito che ha in programma anche concerti di Therapy (25/7), Uzeda (26/7) e Sacri Monti (anche loro il 28/7).


Una data italiana anche per gli ottimi Feels, che quest’anno hanno pubblicato via Wichita Recordings il loro sophomore ‘Post Earth‘. Si esibiranno martedì 9 luglio all’Hana-Bi di Marina di Ravenna; l’ingresso è gratuito come da tradizione per la location romagnola.