Pubblicità

‘Just Beyond Endless Mountain’ è il nuovo album di The Tallest Man On Earth


Sarà un caso che, mentre chi vi scrive è in vacanza in Svezia, venga annunciato il nuovo album di The Tallest Man On Earth? Probabilmente sì, ma quello che più importa è che l’ottavo LP in carriera del folksinger di Leksand uscirà il prossimo 9 ottobre grazie ad Anti-, e che si chiamerà ‘Just Beyond Endless Mountain’.

Secondo una nota, il tema portante del disco sono i ricordi d’infanzia di Kristian Mattson. È peraltro stato scritto subito dopo la perdita del padre, circostanza che ha ovviamente inciso sulle composizioni. Musicalmente, si ispira al folk tradizionale della regione di Dalarna, che si trova all’estremo ovest del paese, appena sotto il confine con la Norvegia. “Questo disco proviene davvero da dove sono cresciuto, è parte del perché lo sento mio come mai prima d’ora”, spiega Mattson.

Il musicista scandinavo ha prodotto l’intera scaletta di undici tracce, registrate nel suo studio casalingo con una modalità volutamente lo-fi. Vi collaborano la cantante Sofia HK e il batterista Björn Sima, mentre Martin Hederos ha contribuito alla maggior parte delle parti di violino e delle sovraincisioni al pianoforte. CJ Camerieri, che in passato ha lavorato con Bon Iver e Paul Simon, ha curato gli arrangiamenti per fiati.

Già condivisi sono il singolo di qualche settimana fa, ‘Colors’, e il nuovo ‘Deliver Me From Trying’.



 

Pubblicità