Le news di oggi: All Points East, Editors, Beaches Brew, Madrugada, These New Puritans, Avey Tare

Strokes, Raconteurs, Interpol, Johnny Marr, Parquet Courts, Jarvis Cocker, Courtney Barnett, Anna Calvi: si potranno vedere tutti in una volta sabato 25 maggio a Victoria Park a Londra, per la seconda giornata del primo weekend di All Points East, che ormai ha un cast davvero imponente (lo potete constatare cliccando qui). Per questa singola giornata il prezzo dei biglietti non è neanche così alto, 65 sterline. Saranno in vendita dalle 10 del mattino di venerdì prossimo.


Chi andrà a Firenze domenica 16 giugno, invece, non solo potrà vedere sul palco del Firenze Rocks i Cure, ma anche gli Editors, che proprio oggi si sono aggiunti al cast del festival che in line-up può vantare anche le presenze di Tool, Smashing Pumpkins, Ed Sheeran, Snow Patrol, Dream Theater, Skindred e Sum 41. I biglietti per la sola giornata di domenica costano 60 e 70 euro (a seconda della postazione) più diritti e commissioni di prevendita.


Si terrà invece tra lunedì 3 e giovedì 6 giugno il Beaches Brew Festival, che oggi ha annunciato i primi nomi (altri ne seguiranno nelle prossime settimane) per l’edizione 2019. Courtney Barnett, BCUC, The Ex, Big Thief, Bbymutha, Kelman Duran, Prison Religion, Ron Gallo, Crack Cloud, Tropical Fuck Storm, Cüneyt Sepetci ed Escape-Ism calcheranno tutti il palco dell’Hana-Bi di Marina di Ravenna. La manifestazione sarà anche quest’anno, come tradizione, a ingresso gratuito.


Un po’ prima, a maggio, saranno in Italia anche i Madrugada, che tornano a suonare insieme per un tour europeo che avrà tre tappe nel nostro paese: venerdì 3 maggio all’Orion Club di Roma, sabato 4 alla Latteria Molloy di Brescia e domenica 5 alla Santeria Social Club di Milano. La nota stampa specifica che “i concerti saranno una celebrazione del ventesimo anniversario del leggendario album di debutto, ‘Industrial Silence’” e che “sul palco saliranno tre dei quattro membri originali della band: Sivert Høyem, Frode Jacobsen e Jon Lauvland Pettersen“.


Anche dei These New Puritans non si avevano notizie da qualche anno, ma il 22 marzo torneranno con un nuovo album, ‘Inside The Rose‘, a circa sei anni di distanza dall’ultimo. La press-release definisce il disco “qualcosa che nessun altro farà sentire quest’anno” e “il suono di due musicisti che seguono il proprio percorso incuranti delle playlist di Spotify“. Un secondo estratto, rivelato oggi, è la title-track, che segue ‘Into The Fire‘ dello scorso novembre.


Il 22 marzo sarà la data di pubblicazione anche del nuovo LP solista di Avey Tare, ‘Cows On Hourglass Pond‘. Registrato in totale autonomia in uno studio nella Carolina del Nord, è preceduto dal singolo ‘Saturdays (Again)‘, il cui video è diretto dalla sorella di Avey (che all’anagrafe è Dave Portner), Abby Portner. Siamo dunque già a due Animal Collective in procinto di far uscire a breve un album con il proprio progetto personale: ‘Buoys‘ di Panda Bear arriverà infatti l’8 febbraio.